861  | 
3 maggio 2024

Il magnifico 3 maggio è un giorno di fresca partenza!

Dalla serie "Riflessioni su La nuova rivoluzione umana” pubblicato sul Seikyo Shimbun del 7 maggio 2000

Presentiamo un ampio estratto di un saggio in cui il maestro Ikeda parla del 3 maggio (NR, Selezione di maggio). Anno dopo anno, il 3 maggio, giorno della Soka Gakkai, è il momento per raccogliere la determinazione di dare inizio a un nuovo sviluppo di kosen-rufu, proprio come se fosse il “Capodanno della Soka Gakkai”

immagine di copertina

Il 3 maggio del 2000 c’era bel tempo in tutto il Giappone e la fragranza della vegetazione primaverile era meravigliosa.
Al mio risveglio, per prima cosa mia moglie mi annunciò: «È una splendida giornata di sole!». Ne fui felicissimo. Mia moglie continuò dicendo con grande convinzione: «I nostri compagni di fede in tutto il Giappone e nel mondo intero devono aver pregato per avere un sole così!».
Da tanti paesi stavano arrivando innumerevoli telegrammi di congratulazioni. Anche molti membri d’oltreoceano, dei quali avevo cari ricordi, inviarono montagne di telegrammi che formarono un bel mucchio sulla mia scrivania. E ricevetti telegrammi di congratulazioni anche dai massimi esponenti governativi di più di cinquanta nazioni.
Anche il dottor Linus Pauling jr., figlio del defunto premio Nobel Linus Pauling, mi inviò un caloroso messaggio: «Questo è anche il quarantesimo anniversario dell’inizio dei suoi viaggi internazionali che hanno accresciuto la consapevolezza di molti leader e politici rispetto alla necessità della pace, dell’educazione e della tolleranza, e in tanti paesi hanno arricchito la vita di molte persone».
Mentre si avvicinava il 3 maggio, ogni giorno più di diecimila persone da tutto il Giappone visitavano la sede centrale della Soka Gakkai a Tokyo per porgere i loro omaggi. Il mio apprezzamento per loro è inesauribile.
Vedendo così tanti gioiosi membri che affluivano alla sede centrale, una persona che, pur non essendo membro della Soka Gakkai era venuta a congratularsi in occasione dell’anniversario, disse ai membri dello staff con ammirazione: «È meraviglioso. In quale altra parte del mondo si è mai visto un gruppo di persone così dinamico e vivace?».
E poi aggiunse: «Nel mio intimo sento che una fede così ispirata, che permette alle persone di condurre una vita vigorosa e piena di speranza, è essenziale. E so che mia moglie la pensa allo stesso modo».

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata