All’appello di Shin’ichi era unita la preghiera che lui aveva formulato sin dagli inizi del mese di gennaio a favore di tutti i membri di Kansai. La preghiera sicuramente doveva avere acceso i cuori dei partecipanti, perché la risposta al suo discorso fu un applauso tumultuoso, accompagnato da un rombo che sembrava quello delle onde oceaniche. Come se dovessero rispondere all’appello di Shin’ichi, Seiichiro Haruki e Hiroshi Asada, responsabili di capitolo di Osaka e Sakai, a loro volta proclamarono la propria determinazione. Dopo questi interventi vennero quelli di altri responsabili ospiti, finché giunse per Toda il momento di prendere la parola.
Seduto sul podio Toda aveva osservato i partecipanti uno per uno. Il suo cuore li accoglieva tutti quanti. Queste persone erano i responsabili di Kansai, ma le loro espressioni in quel momento non erano felici. Ogni volto raccontava una storia particolare di lunghi anni di sconfitte e miseria. Sembrava che finalmente, incontrato il Gohonzon, avessero cominciato a liberarsi dalle sofferenze, cercando di avviarsi sulla via della felicità. Toda comprese che tutte le persone desideravano credere sinceramente nel Gohonzon, tuttavia si trovavano ancora in una fase in cui dovevano sconfiggere la forza negativa del loro scetticismo. In altre parole stavano scontrandosi con la loro natura interiore. Questo era il pensiero centrale che albergava nella mente di Toda.
Egli conosceva molto bene il carattere delle persone di Kansai. Decise quindi di toccare questo argomento e usarlo come punto di partenza per affrontare e sconfiggere il demone dell’incredulità. Avrebbe cercato di far sì che i membri si mettessero rapidamente in azione. Così, nel momento in cui avessero ottenuto delle prove concrete come risultato delle loro iniziative, sarebbero naturalmente giunti a nutrire una fede risoluta.
«Proprio come Tokyo è il centro della politica e della cultura per il Giappone, così Osaka è il centro dell’economia» esordì tranquillamente Toda. «Quindi voi, persone di Osaka, siete ben consapevoli del profitto, più delle persone di Tokyo. E sono sicuro che sapete benissimo quale cosa sia per voi vantaggiosa, se credere nel Gohonzon oppure non credervi.
949 |
12 febbraio 2026
"Batticuore" - quinta puntata
Nel 2026 celebriamo il settantesimo anniversario della Campagna di Osaka, in cui il maestro Ikeda mostrò come, attraverso una incrollabile fede nel Gohonzon, l'impossibile può trasformarsi in possibile. Dopo aver proposto interamente "La determinazione", pubblichiamo la quinta puntata del capitolo "Batticuore" del volume 10 de "La rivoluzione umana"

Contenuto riservato agli abbonati
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata