Nella Proposta di pace 2022 il presidente Ikeda ha sottolineato la necessità di affrontare «le questioni che la pandemia ha messo in luce e ricucire il tessuto sociale affinché possa sostenere la vita delle persone negli anni e nei decenni a venire» (BS, 220).
Sebbene il Covid-19 abbia colpito l’intera umanità, il grado dell’impatto è stato diverso a seconda delle condizioni in cui si trovavano le persone. Il virus ha aggravato la condizione di chi era già in una posizione vulnerabile (come le persone più emarginate, indigenti, i rifugiati, le persone anziane, quelle affette da disabilità o da altre circostanze preesistenti).
Nondimeno, si continua a proporre standard sociali irraggiungibili che portano le persone a sentirsi inadeguate rispetto al modello di perfezione proposto e questo genera sentimenti di incapacità e insicurezza. Questa è una problematica che sta colpendo in particolare i giovani.
Sembra esserci sempre meno spazio per esprimere la propria individualità e c’è sempre più bisogno di una filosofia che promuova il valore di ogni persona.
Nelson Mandela affermò:
808 |
1 maggio 2023
Giustizia sociale
Ogni mese i membri del Gruppo studenti di ogni zona d’Italia si incontrano per realizzare riunioni mensili in cui poter approfondire i temi delle Proposte di pace pubblicate dal presidente della Soka Gakkai Internazionale, Daisaku Ikeda. A maggio approfondiremo il tema della giustizia sociale

Contenuto riservato agli abbonati
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata