Di seguito lo script della ventesima puntata di iNRassegna, un podcast di Il Nuovo Rinascimento
Care amiche e cari amici, benvenuti a una nuova puntata di iNRassegna, il podcast settimanale della redazione di Il Nuovo Rinascimento. Anche oggi, come ogni venerdì, vi accompagniamo tra i nuovi articoli pubblicati, con tanti suggerimenti per orientarvi tra le sezioni del sito. Un appuntamento veloce e ricco di spunti, da ascoltare ovunque vi troviate.
"iNRassegna, tutto ciò che serve per restare sempre in contatto con Il Nuovo Rinascimento.”
——————————
Frankie: Oggi è venerdì 7 novembre, io sono Frankie e questa settimana inizia un mese ricco di anniversari importanti per il nostro movimento: il 15 novembre ricorre il secondo anniversario della scomparsa del maestro Ikeda, e il 18 novembre celebriamo il novantacinquesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai. Allora passo subito la parola a Lucrezia dalla nostra redazione che intanto ci illustra i materiali per le attività, utili per questo periodo, che sono usciti proprio qualche giorno fa su ilnuovorinascimento.org
Lucrezia: Ciao Frankie e ciao a tutte e a tutti! Sì, a novembre viste le date significative del 15 e del 18, non ci saranno le consuete riunioni separate dei gruppi uomini, donne e giovani. Nelle prossime settimane quindi saremo tutti e tutte dedicati allo zadankai e agli incontri personali! E proprio per questo i materiali pubblicati questa settimana sono pensati per essere utilizzati in queste occasioni di scambio e dialogo. Per il Gruppo Uomini c’è una raccolta di estratti dai diversi volumi del romanzo La nuova rivoluzione umana in cui viene approfondita la missione della Soka Gakkai e l'eterna relazione di maestro e discepolo. Il maestro Ikeda ci ricorda che kosen-rufu comincia sempre con la rivoluzione umana di un singolo individuo, e che ciò che conta è incoraggiare con tutto il cuore una persona dopo l’altra. Per il Gruppo Donne il tema è "Una persona della massima sincerità", tratto dalla serie "Gli incoraggiamenti delle quattro stagioni". Sensei ci dice che nulla è più importante della sincerità, che col passare del tempo ci permette di guadagnare la fiducia degli altri e alla fine di vincere. I giovani invece approfondiscono il capitolo "Luce dell'istruzione" dal volume 23 de La nuova rivoluzione umana, con il tema dello studio. Sensei ci mostra come lo studio non sia solo accumulare conoscenze, ma formarsi come esseri umani, sviluppando determinazione e perseveranza. E infine, per lo zadankai, il tema è "La non dualità di maestro e discepolo": un materiale che ci ricorda come la relazione maestro-discepolo sia un legame attivo e dinamico, da cuore a cuore, che si forma attraverso il nostro impegno consapevole per kosen-rufu. Tutti questi materiali li trovate nella sezione "Materiali per le attività" sul nostro sito!
Frankie: Grazie Lucrezia! E come ogni inizio mese arrivano sulle pagine della nostra rivista anche gli editoriali del presidente Harada e quello a cura del nostro Istituto. L’ editoriale del presidente della Soka Gakkai Minoru Harada è intitolato "Incoraggiamoci e sosteniamoci a vicenda verso il centenario della Soka Gakkai” e al suo interno Harada ci ricorda che mancano solo cinque anni al centenario della fondazione della Soka Gakkai, la vetta verso la quale il nostro maestro di kosen-rufu ci ha così chiaramente guidato. Nel suo editoriale riprende le parole pronunciate dal presidente Ikeda nel 1980, durante il cinquantesimo anniversario della Soka Gakkai: «Il primo atto del grande movimento delle persone comuni della Soka Gakkai dedito alla diffusione della pace e dell’educazione sulla base della Legge mistica è giunto a conclusione. Ora inizia il secondo atto!». Il presidente Harada ci invita a continuare a ricercare gli insegnamenti del maestro con incrollabile determinazione. Ci invita anche a incoraggiarci e sostenerci a vicenda e, in armonia con i nostri preziosi compagni di fede, a scrivere un nuovo e luminoso capitolo nella storia della nostra personale rivoluzione umana. È un incoraggiamento che ci fa sentire protagonisti di questa grande avventura! Trovate l'editoriale completo ancora tra “Ultimi articoli” e poi lo trovate sempre archiviato nella sezione “Minoru Harada" del sito.
Lucrezia: Mentre l'editoriale dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai questo mese è a cura del presidente Alberto Aprea, dal titolo "Novantacinque anni di impegno per la pace”. Il presidente Aprea ci racconta quando il 2 ottobre 1960 Daisaku Ikeda intraprese il suo primo viaggio all'estero per realizzare kosen-rufu nel mondo. Sensei racconta che teneva sempre una foto del maestro Toda nel taschino della giacca, determinato a mettere fine alla guerra e a creare un secolo di pace. L'editoriale si conclude con un brano de La nuova rivoluzione umana sul sentiero dell'unità di maestro e discepolo, davvero toccante e perfetto per questo mese di anniversari. Lo trovate tra gli “Ultimi articoli” e poi nella sezione dedicata agli editoriali del nostro istituto dal menù a tendina.
Frankie: Continuiamo anche questa settimana la pubblicazione di alcuni scritti di Daisaku Ikeda. Il primo è per la rubrica "Impariamo dal maestro Ikeda", pubblicata lunedì scorso, con il titolo "Verso una nuova alba dell'umanità". Sono estratti dalla lezione che Sensei tenne a Bologna nel 1994, dove approfondisce l'importanza della riforma interiore per realizzare una trasformazione della società. Il presidente Ikeda parla del ruolo delle Nazioni Unite e della figura ideale dei "cittadini del mondo", e afferma con forza che la riforma sociale deve essere sostenuta dalla rivoluzione umana individuale. Come sempre, lo trovate nella sezione "Approfondimenti".
Il secondo articolo è dalla serie "Lo splendore delle quattro stagioni - Il cuore del maestro Ikeda", pubblicato invece mercoledì scorso, intitolato "La più elevata opera d'arte umana che fa emergere la condizione vitale di Buddità”. Qui sensei ci dice che la bellezza ha il potere di elevare la vita e di unire l'umanità nella gioia di vivere. E poi aggiunge una frase toccante: «La rete solidale che ci permette di incoraggiarci a vicenda e di far risplendere in noi la più nobile condizione vitale di Buddità è di per sé la più elevata “opera d’arte umana”» . Questo articolo tradotto dal Seikyo Shimbun del 2 novembre 2025 lo trovate subito tra “Ultimi articoli” e nella sezione "Scritti di Daisaku Ikeda”.
Lucrezia: Passiamo ora alla sezione "Report & News" con due eventi che si sono svolti in questi giorni. Dal 31 ottobre al 2 novembre il Centro culturale di Napoli è stato protagonista di una serie di attività davvero gioiose! Si sono svolte riunioni dedicate ai giovani e ai Gruppi uomini e donne, e si è tenuto anche l'incontro del Consiglio nazionale. Sabato sera i membri del Consiglio si sono smistati in vari luoghi della città per partecipare agli zadankai: un'ondata di festosa accoglienza con 255 tra membri, simpatizzanti e persone nuove! Trovate il report completo con anche una bellissima galleria fotografica nella sezione "Report & News".
E c'è anche un'altra notizia: il 28 ottobre in Vaticano si è tenuto l'evento "Camminando insieme nella speranza" per celebrare il 60° anniversario della dichiarazione Nostra Aetate. Una delegazione della Soka Gakkai ha preso parte all'evento che ha visto la partecipazione dei maggiori leader religiosi del Pianeta. Il giorno dopo, in Piazza San Pietro, il Papa ha ricevuto in udienza generale i leader religiosi e ha voluto intrattenersi brevemente con le delegazioni, tra cui la Soka Gakkai. Un momento davvero significativo per il dialogo interreligioso!
Frankie: E ora la rubrica "Spazio alle domande", pubblicata proprio qualche ora fa sulla homepage del nostro sito. Questa volta la domanda è: "Cosa significa vincere secondo il Buddismo?" E a rispondere è Jasmina Cipriani, responsabile nazionale giovani. Nel Buddismo, vincere significa innanzitutto vincere su se stessi, sui propri limiti e sull'oscurità. Non esiste una definizione di vittoria uguale per tutti, per questo è inutile paragonarsi agli altri. La vittoria è vincere diventando felici, è vincere alla fine, non a metà strada. Il maestro Ikeda ci ricorda: "La vita è lunga. Alcune volte vinciamo e altre perdiamo. Non dobbiamo sentirci imbarazzati da un insuccesso temporaneo, la cosa importante è vincere alla fine, non perdere mai lo spirito combattivo”. Un altro articolo davvero utile per questo mese di novembre! Lo trovate nella sezione "Approfondimenti", nella rubrica "Spazio alle domande".
Lucrezia: E per concludere la rassegna di questa settimana, vi segnalo che nella sezione “8x1000” domani verrà pubblicata un’intervista a Elisa Cuenca Tamariz e Valentina Gallo dell'associazione Comunica Sociale, per conoscere il progetto "Milk (r)evolution", sostenuto con i fondi 8x1000 dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Il progetto sostiene e promuove la creatività di un collettivo di giovani artisti under 35 nel territorio a nord di Napoli. Il progetto è nato per dare opportunità ai giovani di sviluppare il loro talento artistico in un'area che non offre molte di queste possibilità. Come spiega Elisa, la creatività è la capacità dell'essere umano di trovare soluzioni ai problemi e di superare gli ostacoli. Attraverso l'esplorazione creativa i giovani trovano il coraggio di fare proposte che attivano un cambiamento sociale. È un bellissimo esempio di come l'arte possa essere uno strumento di trasformazione sociale, perfettamente in linea con gli incoraggiamenti del maestro Ikeda sullo scambio culturale come strumento indispensabile per la pace. Trovate l'intervista completa domani nella sezione "8x1000" oppure in "Interviste"!
Frankie: Prima di salutarci vogliamo ricordarvi velocemente alcuni strumenti utili per restare sempre aggiornati! Sul nostro sito trovate tantissime risorse: la newsletter settimanale che potete attivare cliccando il pulsante in alto a destra, e il campo di ricerca che vi permette di trovare qualsiasi contenuto in pochi secondi.
Lucrezia: E non dimenticate il canale WhatsApp de Il Nuovo Rinascimento! Ogni giorno ricevete sul vostro smartphone l'uscita principale della giornata. Trovate il link per iscrivervi nell'articolo di questa puntata su ilnuovorinascimento.org e nella descrizione per chi ci ascolta da SoundCloud.
Frankie: Se avete domande, curiosità o se volete condividere la vostra esperienza, scriveteci a nuovo.rinascimento@sgi-italia.org. E se ancora non siete abbonati, vi invitiamo a scoprire i vantaggi dell'abbonamento digitale o cartaceo+digitale per accedere all'intero archivio storico e ai contenuti audio riservati!
Frankie: Siamo ai saluti! Grazie per averci ascoltato e grazie a Lucrezia!
Lucrezia: Grazie Frankie! Ciao a tutte e tutti e alla prossima settimana!
Frankie: Restate sempre aggiornati sul nostro sito www.ilnuovorinascimento.org, seguiteci sui nostri canali social per non perdere nessuna novità, e ci ritroviamo qui venerdì prossimo con una nuova puntata di iNRassegna.
