Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

949  | 
1 febbraio 2026

Propaghiamo la felicità

immagine di copertina

Nel 2026 gli argomenti delle riunioni giovani sono legati al materiale che viene approfondito nelle riunioni di studio. A febbraio, in queste riunioni studieremo il Gosho Lettera alla monaca laica di Ko, moglie del prete laico di Ko. Erano abitanti dell’isola di Sado, il luogo in cui il Daishonin fu esiliato.
Dopo il trasferimento di Nichiren da Sado a Minobu il prete laico di Ko andò a fargli visita affrontando un lungo e faticoso viaggio, portando con sé preziose offerte, inviate anche da parte della Monaca laica Sennichi, moglie di Abutsu-bo. Nella lettera il Daishonin loda gli instancabili sforzi delle due coppie di discepoli, i quali erano molto legati a lui, come dimostrano i numerosi viaggi che fecero per andarlo a trovare.
Nella lezione del maestro Ikeda su questo Gosho viene posto l’accento sull’incoraggiamento e la lode del maestro verso i discepoli, chiarendo lo spirito del Daishonin di propagare la Legge mistica basandosi sulla coerenza del proprio comportamento e formulando un grande voto, a dispetto delle persecuzioni che subì.

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata