Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

949  | 
20 febbraio 2026

Senzatomica a Grugliasco 

immagine di copertina

L’esposizione dal 20 febbraio al 10 aprile sarà allestita presso il salone “La Nave” - Parco Culturale Le Serre. Il percorso propone una riflessione intima attraverso le esperienze dei sopravvissuti - gli hibakusha - e una visita immersiva nei luoghi delle tragedie di Hiroshima e Nagasaki con la voce narrante di Carmen Consoli

Inaugura alle 17.30 la mostra Senzatomica a Grusgliasco (TO) alla presenza di SUSI SNYDER - direttrice dei programmi di ICAN  (Campagna internazionale per l'abolizione degli armamenti nucleari, Nobel per la pace 2017), ROBERTO FRANCINI, presidente della Fondazione Be The Hope, ALESSJA TRAMA e CARLO ABRATE della Fondazione Be The Hope.

La simulazione del lancio di una bomba atomica su Torino, una visita “immersiva” nei luoghi della memoria di Hiroshima e Nagasaki attraverso un visore e le esperienze degli “hibakusha, i sopravvissuti allo scoppio delle bombe atomiche: tutto questo in una versione totalmente rinnovata e rivista dal punto di vista contenutistico, grafico ed espositivo. “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” inaugura il 20 febbraio 2026 alle ore 17:30. 
L’esposizione si svolgerà presso il salone “La Nave” del Parco Culturale Le Serre – via Tiziano Lanza 31, Grugliasco (TO) fino al 10 aprile e sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00 (ultimi ingressi un’ora prima della chiusura).

La mostra itinerante è un’iniziativa della Fondazione Be the Hope ed è realizzata con i fondi dell'8x1000 dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Città di Grugliasco e con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comitato Diritti Umani e Civili del Consiglio regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Torino.

La mostra Senzatomica è rivolta in particolare ai giovani e offre percorsi personalizzati e materiali didattici adatti per ogni ordine e grado scolastico, a partire dalla quarta elementare. 
L’ingresso è gratuito con possibilità di prenotazione per le scuole
(mail: scuole.torino@senzatomica.it telefono: 055 4269808 lun/ven 9:00-15:00).

© Foto di Giordano Armellino, Roberto Fulgione, Patrizia Franco, Luca Secomandi, per Senzatomica

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata