Nichiren Daishonin nacque il 16 febbraio 1222 nella provincia di Awa (odierna Chiba) da una famiglia di umili condizioni. Trascorse tutta la sua vita alla ricerca di cosa potesse permettere alle persone comuni di realizzare una vita felice, profondamente realizzata e la cui gioia non dipendesse da alcuna circostanza esterna legata al genere, alla condizione economica, culturale e sociale.
Il Buddismo di Nichiren Daishonin è il Buddismo del sole. È una filosofia di speranza che rivoluziona l’essere umano e che permette a ogni persona di attraversare e vincere ogni sofferenza, realizzando una vita profondamente appagante. È una filosofia che abbraccia il momento presente, il più prezioso, al cui interno è contenuto il potere di vincere e gioire, senza dover aspettare un tempo propizio e futuro.
Ancora oggi membri della SGI da tutto il mondo leggono e approfondiscono gli scritti di Nichiren Daishonin, i cosiddetti Gosho, delle lettere che inviava ai suoi discepoli e discepole per esprimere loro gratitudine, imprimere coraggio e sostenere nei momenti di difficoltà che stavano affrontando. I Gosho sono attuali perché il cuore dell’essere umano è rimasto lo stesso nei secoli, così come la profondità e verità del Buddismo, in grado di essere estremamente attuale nonostante le differenze culturali, storiche e temporali con il periodo in cui Nichiren scrisse queste lettere.
Nei suoi scritti ritroviamo la forza di non arrenderci, comprendiamo in che modo praticare il Buddismo, riusciamo a dare significato e valore ai momenti turbolenti della nostra vita, riscoprendo la forza di andare avanti e decidere di realizzare una grande vittoria proprio nelle circostanze che stiamo affrontando. Nichiren Daishonin è stato un grande rivoluzionario. Dedicò la sua vita alla ricerca di ciò che potesse rendere felici le persone comprendendo che questa felicità non poteva essere slegata dalla felicità di tutti e tutte, dal rispetto per la dignità della vita e di tutti gli esseri viventi. Comprese anche, con una grande lucidità e lungimiranza osservando attentamente il contesto storico in cui si trovava, che l’unico mezzo per realizzare una pace duratura e garantire questa condizione di felicità alle persone, fosse la propria trasformazione interiore, il coraggio nel portarla avanti e l’apertura e rispetto nei confronti degli altri, anche di chi è estremamente lontano da noi. Parlando di Nichiren Daishonin e del significato profondo dello studio del Gosho, il maestro Ikeda scrive:
949 |
16 febbraio 2026
Una vita dedicata alla felicità e libertà del genere umano
Il 16 febbraio 1222 nacque Nichiren Daishohin. Grazie ai suoi scritti abbiamo modo di conoscere da vicino questo uomo coraggioso, forte e compassionevole e di imprimere nella nostra vita il desiderio di continuare a impegnarci per la felicità di tutti gli esseri viventi, manifestando ogni giorno di più “il cuore del re leone” che non si lascia sconfiggere da alcuna circostanza

Contenuto riservato agli abbonati
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata