Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione · Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione ·Il Nuovo Rinascimento · Rivista della Soka Gakkai Italiana dal 1982 ·

949  | 
1 febbraio 2026

“Iniziamo dalla preghiera”: il nostro motto condiviso 

Minoru Harada, editoriale di febbraio 2026

Nel suo editoriale di febbraio il presidente della Soka Gakkai Minoru Harada, parlando delle attività che il maestro Ikeda ha portato avanti nel 1952 a Kamata, afferma: «Iniziava sempre dalla preghiera: per tutta la vita, il presidente Ikeda è stato come un giovane leone del Daimoku, in ogni momento, ovunque andasse»

immagine di copertina

Il presidente Ikeda era sempre pieno di gioia ogni volta che arrivava febbraio, il mese in cui era nato il suo maestro, Josei Toda, secondo presidente della Soka Gakkai. «Adorniamo questo mese di vittorie!» dichiarava con un profondo spirito di gratitudine.
Trent’anni fa, l’11 febbraio 1996, fu fondato il Toda Peace Institute1  (Istituto Toda per la pace) per celebrare il novantaseiesimo anniversario della nascita di Josei Toda. Alla riunione dei responsabili di centro di quel mese, il presidente Ikeda espresse profonda gioia per aver realizzato ogni promessa concreta fatta al suo maestro, con la voce che esprimeva l’orgoglio di un discepolo rimasto fedele al suo voto. Questo voto si concentrava in un impegno incrollabile: garantire che il presidente fondatore Tsunesaburo Makiguchi e il secondo presidente Josei Toda fossero conosciuti in tutto il mondo.
Cinque anni dopo, nel febbraio 2001, alla prima riunione dei responsabili del Gruppo giovani del ventunesimo secolo, il presidente Ikeda esortò i giovani membri lì riuniti: «Sono i giovani discepoli a realizzare gli ideali dei loro maestri». 

Contenuto riservato agli abbonati

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata